ABA.CO

Il centro a Torino per l'autismo e altri disturbi del neurosviluppo.
Un luogo di accoglienza, apprendimento e cura per il bambino, la sua famiglia e i contesti educativi in cui è inserito.

ABA.CO è un centro a Torino per l’autismo e tutti i disturbi del neurosviluppo. Qui, in un clima accogliente e ludico, lavoriamo con dedizione e professionalità per la costruzione di benessere, abilità e inclusione.

Il nostro obiettivo è quello di favorire lo sviluppo armonico di ciascuno, attraverso la valorizzazione delle sue risorse e il sostegno delle sue fragilità. Come? Grazie all’offerta di interventi precoci, globali e personalizzati.

Ad ABA.CO Torino accogliamo bambini dalla prima infanzia alla pre-adolescenza.

Ci rivolgiamo principalmente a bambini con difficoltà nelle aree della comunicazione, dell’interazione e del gioco, degli apprendimenti, della regolazione emotiva e del comportamento.

Queste difficoltà sono accompagnate spesso da diagnosi come autismo, ADHD, DSA, DOP. Per fare progredire al meglio i bambini, ad ABA.CO insegniamo abilità funzionali e formiamo i contesti di vita in merito alle loro specifiche esigenze. Questo avviene in modo coerente alle attuali linee guida.

Ad ABA.CO Torino, il centro a Torino per l’autismo e tutti disturbi del neurosviluppo, ogni presa in carico è pensata per rispondere alle esigenze specifiche del bambino e della sua famiglia, nonché della scuola in cui è inserito.

Il rispetto delle attuali linee guida e il monitoraggio costante dei bisogni e dei progressi sono i punti fermi di tutti i percorsi offerti. Inoltre poniamo grande attenzione nel coinvolgere la famiglia, la scuola e tutta la rete a sostegno del bambino.

Dopo un primo colloquio conoscitivo con i genitori, vengono condotti alcuni incontri di osservazione del bambino nel corso di attività di gioco e di alcune proposte strutturate. Il fine di questi incontri è realizzare una prima valutazione delle sue abilità nelle diverse aree e delle sue preferenze di gioco e materiali. vengono inoltre poste le basi per la costruzione di una relazione positiva di fiducia, prerequisito indispensabile per ogni intervento efficace.

In seguito si definisce in base a quanto emerso ed in accordo con i genitori la presa in carico idonea. Quest’ultima potrà prevedere sia l’intervento individuale in centro che quello in piccolo gruppo, nonché l’intervento a casa e a scuola.

La nostra cornice teorica di riferimento per gli interventi psico-educativi e abilitativi è l’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) di terza generazione.

Quest’ultima dedica ampio spazio all’apprendimento naturalistico (NET) e motivante, nonché allo sviluppo delle competenze comunicative (ABA-VB). L’ABA di terza generazione include inoltre negli interventi la lettura e lo sviluppo degli aspetti emotivi del bambino.

Ad ABA.CO Torino, l’ABA si integra con spunti teorici ed operativi provenienti da altri modelli, come ad esempio il DENVER, il TEACCH, la CBT e l’Educazione cognitivo affettiva. Con i nostri interventi vogliamo infatti rispondere al meglio alle specificità ed ai bisogni del singolo bambino, della sua famiglia e del suo contesto.

ABA.CO Torino nasce dall’unione delle professionalità di due amiche e colleghe: Sandra Napolitano e Sara Padovano. Entrambe Psicologhe e Analiste del Comportamento, lavorano da oltre dieci anni  con i minori, soprattutto con bambini neurodiversi, con diagnosi di autismo e di altri disturbi del neurosviluppo.

La lunga esperienza maturata nella conduzione di interventi in contesto domiciliare e scolastico ha inciso fortemente sul modello di presa in carico del centro. Questo, infatti, è altamente incentrato sui bisogni e sulle caratteristiche dei contesti di vita e prevede l’elevato coinvolgimento della rete.

Per gli interventi in contesto domiciliare e scolastico, ABA.CO Torino si avvale di collaborazioni con professionisti esterni, selezionati in base a competenza e professionalità. Essi sono costantemente supervisionati, in modo da garantire l’aggiornamento e il monitoraggio continuo degli obiettivi psico-educativi e abilitativi.

ABACO-Torino-Dott.ssa-Sandra-Napolitano
Dott.ssa Sandra Napolitano

Psicologa,  Analista del Comportamento socia SIACSA (Società Italiana Analisti del Comportamento).  Psicoterapeuta cognitivo costruttivista relazionale in formazione.

Scopri il curriculum

ABACO-Torino-Dott.ssa-Sara-Padovano
Dott.ssa Sara Padovano

Psicologa, Analista del Comportamento BCBA (Board Certified Behavior Analyst).  Psicoterapeuta analitico transazionale in formazione.

Scopri il curriculum

Contattaci per avere informazioni e per fissare un colloquio conoscitivo!
Per contattare ABA.CO puoi compilare il form o  scriverci via whatsapp, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.