Sostegno alla genitorialità - Parent Training

Il professionista di ABA.CO incontra periodicamente i genitori che partecipano al percorso di sostegno alla genitorialità.

Questi incontri avvengono in un clima di ascolto empatico, condivisione e confronto.

Il professionista sostiene i genitori nel comprendere le specificità ed i bisogni del bambino, ma non solo. Li forma e accompagna all’utilizzo di tecniche e strumenti per la gestione di situazioni problematiche legate alla quotidianità.

Il percorso di sostegno alla genitorialità non si limita ad una diagnosi specifica, ma è particolarmente indicato in diagnosi di autismo, ADHD e DOP.

Il sostegno alla genitorialità (Parent Training) si rivolge a genitori che hanno bisogno di sostegno emotivo nel loro ruolo di genitori. Inoltre, si rivolge a coloro che vogliono approfondire la conoscenza delle specificità di funzionamento dei propri figli e acquisire tecniche e buone prassi educative per poterli sostenere al meglio.

Il sostegno alla genitorialità (Parent Training) è un percorso rivolto alla coppia di genitori di bambini con difficoltà in alcune aree di funzionamento.

Il fine di questo percorso è fornire uno spazio di sostegno emotivo e, ancora, di acquisire  conoscenze e strumenti per sostenere al meglio i propri figli. Questo permette di migliorare il benessere familiare e aumentare il senso di auto-efficacia dei genitori.

L’obiettivo principale del percorso di sostegno alla genitorialità  è migliorare il senso di auto-efficacia del genitore e migliorare la relazione con il proprio figlio.
Gli obiettivi di ogni percorso sono altamente individualizzati.  Questi sono  pensati, quindi,  per rispondere alle esigenze e specificità di ciascun nucleo familiare.

Tra gli obiettivi portati avanti durante il percorso potresti trovare
  • Sentirsi  bene come genitore. ovvero sentirsi capace di sostenere il proprio bambino,  comprendere e cambiare alcune  cose, ma anche sentire che si può sbagliare.
  • Comprendere la comunicazione del proprio bambino. Cioè capire, come comunica? Cosa comunica?
  • Sostenere la comunicazione del proprio bambino.  Cioè capire, cosa fare per farlo progredire nella comunicazione? Come parlargli? Quali strumenti offrirgli? Come stimolarlo nel fare richieste? Nel denominare? Nel rispondere a domande e raccontare?
  • Sostenere il gioco e l’interazione. Quindi capire, come coinvolgere mio figlio nel gioco? Quali sono i giochi adatti a lui? Come rendere piacevole l’interazione?
  • Comprendere e gestire comportamenti problematici. Ovvero capire, quando mio figlio fa così? Perché? Cosa posso fare io da genitore?
  • Sostenere le autonomie. Quindi capire, come rendere mio figlio più autonomo? Come insegnargli a portare avanti delle attività da solo?

Ti interessa avere più informazioni o fissare un colloquio conoscitivo?
Per contattare ABA.CO puoi compilare il form indicando quando possiamo chiamarti o scriverci via whatsapp, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Scegli una fascia oraria

    Contatti