Gruppi di abilità socio-relazionali

Dopo una valutazione delle competenze specifiche nell’area dell’interazione sociale e della relazione, il bambino viene inserito in un piccolo gruppo di pari.

Qui, grazie ad attività di gioco e di apprendimento mirate, impara a comunicare con i suoi pari di età.  Inoltre impara a  condividere, a cooperare e a rispettare regole comuni.

I progressi dei partecipanti vengono costantemente monitorati e condivisi con la rete.

Ciò permette a ciascun bambino di essere sostenuto al meglio in tutti i suoi contesti di vita e di generalizzare i suoi apprendimenti.

L’intervento psicoeducativo abilitativo in piccolo gruppo si rivolge a bambini con difficoltà specifiche nelle aree socio-relazionali. Per questi bambini, è stato valutato come idoneo un potenziamento di queste abilità.

L’efficacia di un intervento sulle abilità socio-relazionali, basato sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) in piccolo gruppo, non ha limiti di età e diagnosi. È, però, molto indicato per bambini con autismo, ADHD, ritardo cognitivo e difficoltà nell’interazione. In particolare, per quei bambini che svolgono o hanno svolto un percorso abilitativo individuale e che hanno bisogno di generalizzare quanto appreso al gruppo di pari.

Essere parte di un gruppo, infatti, per bambini con difficoltà di interazione, con autismo o altri disturbi del neurosviluppo, è una grande risorsa.

L’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) di terza generazione è la cornice teorica principale di riferimento per gli interventi di gruppo qui ad ABA.CO. Perché? Perché dedica ampio spazio all’apprendimento naturalistico (NET) e motivante, allo sviluppo delle competenze comunicative (ABA-VB) e include anche la lettura e sviluppo di aspetti emotivi.

Questo approccio, inoltre, si integra con contributi provenienti da altri modelli teorici, come DENVER, TEACCH, CBT, Educazione cognitivo affettiva. Il fine è quello di rispondere al meglio alle specificità del singolo bambino e del suo contesto.

L’obiettivo principale dei gruppi di abilità socio-relazionali è l’aumento della qualità dell’interazione del bambino con i suoi pari di età.
Gli obiettivi individuati per ogni membro del gruppo sono altamente individualizzati. Quindi sono pensati per rispondere alle sue esigenze e specificità e alle caratteristiche del gruppo stesso.

Tra gli obiettivi individuati per il bambino potresti trovare:
  • Migliorare le abilità comunicative con i pari. Quindi comprendere il linguaggio, fare richieste, parlare con un compagno etc.
  • Potenziare le abilità di gioco tra pari. Cioè imparare a condividere materiali di gioco e a rispettarne le regole, espandere gli interessi legati al gioco etc.
  • Migliorare le abilità di apprendimento all’interno di un gruppo. Ovvero comprendere istruzioni dell’adulto rivolte al gruppo, portare avanti compiti di apprendimento in autonomia in parallelo ai compagni etc.
  • Migliorare le abilità sociali. Cioè rispettare regole rivolte al gruppo, rispettare i tempi e le preferenze dell’altro, cooperare per portare a termine un’attività etc.
  • Diminuire i comportamenti problematici. Nello specifico, comprendere la funzione di questi, prevenirli e non rinforzarli. Dunque, diminuire la loro frequenza, intensità e durata e sostituirli con comportamenti adattivi.

Ti interessa avere più informazioni o fissare un colloquio conoscitivo?
Per contattare ABA.CO puoi compilare il form indicando quando possiamo chiamarti o scriverci via whatsapp, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Scegli una fascia oraria

    Contatti