Fratelli in gioco

Dopo una valutazione delle competenze socio-relazionali e di gioco, alla coppia di fratelli vengono offerte opportunità di gioco e di apprendimento. Queste sono mirate al miglioramento delle abilità di condivisione, cooperazione, comunicazione e al rispetto di regole comuni.

I progressi dei partecipanti vengono costantemente monitorati e condivisi con la famiglia. In questo modo, è possibile sostenere al meglio i bisogni dei bambini in contesto domestico e generalizzare quanto appreso.

L’intervento “fratelli in gioco” si rivolge a coppie di fratelli vicini di età che hanno necessità di migliorare la qualità dell’interazione e la relazione.

È particolarmente indicato per quelle coppie di fratelli dove uno dei due porta con sé una diagnosi di autismo, ADHD e ritardo cognitivo

Per l’intervento rivolto ai fratelli in caso di autismo o altri disturbi del neurosviluppo, ABA.CO si serve dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) di terza generazione. È la nostra principale cornice teorica di riferimento perché dedica ampio spazio all’apprendimento naturalistico (NET) e motivante e allo sviluppo delle competenze comunicative (ABA-VB). Inoltre, include la lettura e lo sviluppo di aspetti emotivi.

L’obiettivo principale dell’intervento “fratelli in gioco” è il miglioramento della qualità dell’interazione tra fratelli.
Per questa ragione, gli obiettivi individuati per ogni coppia di fratelli sono altamente individualizzati, quindi pensati per rispondere alle esigenze e specificità dei singoli bambini.

Tra gli obiettivi individuati per la coppia di fratelli potresti trovare:
  • Migliorare le abilità comunicative tra fratelli. Come ad esempio comprendere il linguaggio, fare richieste, conversare etc.
  • Potenziare le abilità di gioco tra fratelli. Cioè imparare a condividere materiali di gioco o anche imparare a rispettare le regole all’interno del gioco etc.
  • Migliorare le abilità sociali tra fratelli. Quindi rispettare le regole, rispettare i tempi e le preferenze dell’altro, aiutarsi per portare a termine un’attività etc.

Ti interessa avere più informazioni o fissare un colloquio conoscitivo?
Per contattare ABA.CO puoi compilare il form indicando quando possiamo chiamarti o scriverci via whatsapp, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Scegli una fascia oraria

    Contatti