Attività

Ad ABA.CO Torino, offriamo attività a sostegno del bambino, della sua famiglia e della scuola in cui è inserito.

Il nostro obiettivo è quello di favorire lo sviluppo armonico di ciascuno, non solo valorizzando le sue risorse, ma anche sostenendo le sue fragilità. Come? Grazie all’offerta di interventi precoci e globali e, in aggiunta a questo, personalizzati.

La nostra mission, infatti, è quella di costruire benessere, abilità ed inclusione. Per questo motivo, ogni percorso è differente cioè “cucito” sulle necessità della persona e del suo contesto. 

Ad ABA.CO puoi accedere a prese in carico individuali, cioè pensate per l’abilitazione sociale, comunicativa, comportamentale, relazionale e cognitiva di ogni bambino. 

Inoltre, puoi accedere a prese in carico in piccolo gruppo, dunque pensate soprattutto per l’abilitazione degli aspetti socio-relazionali. 

Se sei un genitore, un insegnante o un operatore, invece, potrai accedere a percorsi di sostegno e formazione. Questi ti aiuteranno a fronteggiare le difficoltà della quotidianità legate allo sviluppo atipico e alle fragilità comunicative, comportamentali, relazionali e di apprendimento.

Se il tuo bambino fatica a comunicare, a giocare, a relazionarsi e ad apprendere, puoi contattare l’equipe di ABA.CO Torino. 

Sarai invitato per un colloquio conoscitivo, durante il quale ascoltiamo la tua storia, accogliamo il tuo bisogno e ti orientiamo sui percorsi da intraprendere. 

I punti fermi di tutti i percorsi offerti sono il rispetto delle attuali linee guida e il monitoraggio costante dei progressi e dei bisogni del bambino.

Inoltre, costruiamo un alto coinvolgimento della famiglia, della scuola e di tutta la rete di sostegno. In questo modo sosteniamo al meglio il bambino e gli permettiamo di generalizzare i suoi apprendimenti.

L’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) di terza generazione è la principale cornice teorica di riferimento per gli interventi psico-educativi e abilitativi qui ad ABA.CO.

Questo approccio, inoltre, si integra con spunti teorici ed operativi che arrivano da altri modelli, come ad esempio il DENVER, il TEACCH e la CBT. Il fine è quello di rispondere al meglio ai bisogni ed alle specificità di ogni bambino e del suo contesto.

ABA.CO Torino nasce dall’unione delle professionalità di due amiche e colleghe: Psicologhe e Analiste del Comportamento, entrambe lavorano da anni con bambini neurodiversi, con diagnosi di autismo ed altri disturbi del neurosviluppo.

ABACO-Torino-Dott.ssa-Sandra-Napolitano
ABACO-Torino-Dott.ssa-Sara-Padovano