Terapia abilitativa ABA in centro

Dopo una prima valutazione delle abilità, proponiamo al bambino attività mirate di apprendimento al fine di potenziare le sue aree di fragilità.

L’offerta di attività varia in base all’età e alle specificità del bambino. Vengono previsti sia momenti di apprendimento  strutturati, sia momenti di apprendimento naturalistico, attraverso il gioco.

L’aspetto ludico, infatti, è fondamentale per rendere significativa la relazione con i terapisti e tenere sempre alto il livello di motivazione. Questo perché ad ABA.CO Torino l’apprendimento passa anche attraverso la relazione ed il divertimento.

Nel corso dell’intervento abilitativo, monitoriamo costantemente i progressi del bambino e li condividiamo con la rete. In questo modo, lo sosteniamo al meglio e gli permettiamo di generalizzare i suoi apprendimenti.

La terapia abilitativa ABA presso ABA.CO Torino si rivolge a bambini dalla prima infanzia alla pre-adolescenza. Nello specifico, ci rivolgiamo a bambini con difficoltà nell’area socio-comunicativa e relazionale, cognitiva, dei comportamenti e delle autonomie. 

L’efficacia dell’ABA non ha limiti di diagnosi, ma può essere particolarmente indicata per bambini con diagnosi di Autismo, ADHD, DOP e ritardo cognitivo.

L’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) di terza generazione è la cornice teorica principale di riferimento per gli interventi abilitativi qui ad ABA.CO. Perché? Perché dedica ampio spazio all’apprendimento naturalistico (NET) e motivante, allo sviluppo delle competenze comunicative (ABA-VB) e include lettura e sviluppo di aspetti emotivi.

Questo approccio, inoltre, si integra con contributi provenienti da altri modelli teorici, come DENVER, TEACCH, CBT, Educazione cognitivo affettiva. Il fine è quello di rispondere al meglio alle specificità del singolo bambino e del suo contesto.

Gli obiettivi di ogni intervento abilitativo ABA sono pensati per rispondere alle esigenze e specificità di ciascun bambino, del suo contesto familiare e scolastico. Questo perché gli interventi sono completamente individualizzati.

Tra gli obiettivi individuati per il bambino potresti trovare:
  • Migliorare le abilità comunicative. Come ad esempio comprendere il linguaggio verbale, fare richieste, denominare, descrivere, conversare etc.
  • Potenziare le abilità di gioco. Cioè imparare a condividere il gioco, imparare a rispettare le regole all’interno del gioco, espandere gli interessi legati al gioco etc.
  • Accrescere le abilità di ragionamento. Come imparare ad appaiare, a categorizzare, a confrontare, a seguire modelli, a completare sequenze logiche etc.
  • Accrescere le autonomie: quindi imparare a strutturarsi il tempo in autonomia, imparare a gestire materiale di gioco e scolastico, imparare a vestirsi in autonomia etc.
  • Migliorare le abilità scolastiche. Cioè imparare ad utilizzare il materiale scolastico, sviluppare i prerequisiti per lo svolgimento di attività grafiche, di scrittura, lettura e calcolo.
  • Diminuire i comportamenti problematici. Ovvero sostenere tutte le figure nel  comprendere la funzione dei comportamenti problematici, prevenirli e non rinforzarli. Dunque, diminuire comportamenti problematici in frequenza, intensità e durata e sostituirli con comportamenti adattivi.

Ti interessa avere più informazioni o fissare un colloquio conoscitivo?
Per contattare ABA.CO puoi compilare il form indicando quando possiamo chiamarti o scriverci via whatsapp, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Scegli una fascia oraria

    Contatti